L'identità civile degli italiani

L'identità civile degli italiani

sottotitolo
Seconda edizione ampliata
copertina
anno
1996
Collana
Categoria
pagine
208
isbn
senza-isbn

Le difficoltà della nostra vita politica vengono imputate alla fragilità del nostro Stato nazionale, che non ha visto un pieno coinvolgimento del nostro popolo né nel Risorgimento né nella Resistenza. Inoltre lo Stato unitario ha attraversato differenti regimi politici: il regime liberale albertino, il fascismo e, da poco, la democrazia a suffragio universale.
Ricorrenti sono i fenomeni politici centrifughi così come i particolarismi comunali e regionali, mentre sono forti le componenti culturali cosmpolitiche.
Ma per Cerroni il problema chiave della storia italiana è ancora più antico: sta nel singolare contrasto tra una straordinaria precocità della cultura italiana e un enorme, plurisecolare ritardo della unificazione politica. La formazione di uno Stato unitario, tentata già nel XIII secolo da Federico II, fallì nello scontro con il potere temporale della Chiesa. Da allora si determinò in Italia un grave divorzio tra una cultura separata e una politica incolta che ha segnato per secoli l’identità civile degli italiani isolando l’individuo dalla comunità nazionale.